FORMAZIONE DEI VOLONTARI

ZEROPIU’ non annovera volontari “fissi”: una volta identificato una sede in cui attivare formazione e assistenza secondo le impostazioni della nostra associazione, la richiesta di  collaborazione viene diffusa nella rete in nostro possesso che comprende operatori – medici e infermieri –  sparsi in tutta Italia.

Ai candidati volontari alla prima esperienza proponiamo un breve iter formativo che prevede un corso di almeno 3-4 giorni secondo uno schema di massima messo a punto in collaborazione con il gruppo di studio della SIN dedicato alle problematiche neonatologiche nei paesi a ridotte risorse. A titolo di esempio viene pubblicato  il programma dell’ultimo di questi corsi

A prescindere dal corso ai volontari viene inviato materiale didattico basato sulle pubblicazioni dell’OMS/WHO, in inglese o in francese a seconda della lingua utilizzata nel paese di destinazione. La documentazione viene poi analizzata da ciascun “nuovo” volontario e discussa insieme ai volontari “di lungo corso”: da quel materiale vengono poi preparate lezioni teoriche e semplici linee guida e raccomandazioni centrate sui bisogni concreti dell’ospedale sede del progetto.

Siamo consci che la preparazione di un operatore sanitario che decide di partecipare ai nostri progetti non si possa risolvere con questa semplice proposta formativa: questa costituisce la base di una formazione che puo’ essere arricchita dal confronto con altre organizzazioni fra le quali mettiamo in evidenza il CUAMM – medici con l’Africa di Padova.

E’ proprio con il CUAMM che nei prossimi mesi intendiamo collaborare anche in questo ambito.

ZEROPIU’ E I CONVEGNI

ZEROPIU’  ha partecipato ad alcuni convegni centrati sulle problematiche di nostra competenza: ovvio lo scopo di sensibilizzare il mondo neonatologico italiano sulle difficoltà dei paesi a risorse limitate. Altrettanto ovvio lo scopo di far conoscere la nostra attività per coinvolgere nei nostri progetti il maggior numero di operatori.  Di seguito due esempi di relazioni a convegni: relazione 1; relazione 2.