Cosa Facciamo

L’attività di Zeropiù – medicina per lo sviluppo è concentrata  negli ultimi anni sull’ “Andiamo Comfort Community Hospital”(ACCH) di Balaka, cittadina del sud del Malawi . L’ACCH dal 2019 entrato a far parte della rete ospedaliera riconosciuta ufficialmente dal governo malawiano, da cui è in parte supportato economicamente. L’ACCH è parte della Andiamo Youth Trust, cooperativa creata da Padre Mario Pacifici ed attualmente gestita da locali. Al momento sono attivi il reparto ostetrico, quello neonatale e la pediatria.

Nell’ ACCH l’attività ostetrica e neonatologica è progressivamente cresciuta negli ultimi tre anni: nel 2022 sono nati 2100 bambini, con una tendenza in continua crescita.

Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia nel corso del 2022 sono state riprese le missioni formative in primavera e in autunno finalizzate a migliorare il livello assistenziale attraverso un arricchimento culturale degli operatori sanitari dediti alla mamma e al neonato. In primavera sono stati coinvolti quattro volontari italiani, tre in autunno. In ottobre è stata inaugurata la nuova sala parto, interamente finanziata dalla nostra organizzazione di volontari (ODV e non più ONLUS secondo una recente definizione) , che ospita quattro nuove postazioni dedicate al parto. La creazione della nuova sala parto rientra in un progetto di revisione degli spazi dedicati a mamma e neonato da noi fortemente auspicata e concordata con gli operatori locali. Essenzialmente la nuova logistica prevede camere per i neonati “senza problemi” , una camera destinata alla “Kangaroo Mother Care” destinata ai prematuri, una camera per le “cure speciali”  dedicate ai neonati problematici. In tutte le camere è garantito il costante contatto fra mamma e neonato, secondo il principio della “zero separation” suggerito dall’OMS e da noi sempre sostenuto.

Nel corso del 2022 (il programma continuerà poi nel corso del 2023) sono stati affrontati diversi temi su cui il personale è stato aggiornato sia con lezioni teoriche che con un approccio individualizzato fra volontario e operatore locale :

• Preparazione alla nascita del prematuro e sua accoglienza in reparto
  • Valutazione clinica dell’età gestazionale
  • Gestione dell’ittero neonatale
  • Prevenzione delle infezioni
  • Monitoraggio del parto
  • Indicazioni al parto cesareo
  • Gestione del neonato immediatamente dopo il parto
  • Monitoraggio della terapia con ossigeno

Un’importante attenzione è stata data al sistema di raccolta dati relativi a mamma e neonato allo scopo di avere un valido strumento epidemiologico che permetta di valutare l’efficacia dell’intervento della nostra ODV.

Il programma del 2023 è in corso di definizione e sarà concordato secondo le richieste dei colleghi malawiani. In ogni caso ampio spazio sarà dedicato a:

• Attuazione della “kangaroo mother care” in ospedale e dopo la dimissione
  • Organizzazione del follow up dedicato ai nati di basso peso e agli asfittici
  • Valutazione del rischio ostetrico
  • Indicazioni per il corretto utilizzo della “special care room”
  • Indicazioni per il corretto utilizzo della “Kangaroo room”