Formazione dei volontari

I volontari sono rappresentati da ostetriche, medici e infermiere operanti (oppure -se ritirati dall’attività – con pregressa esperienza neonatologica)  in Italia in reparti di ostetricia e di assistenza neonatale.

 

I volontari sono periodicamente convocati per incontri di formazione sulla impostazione del lavoro da effettuarsi nei paesi che richiedono l’intervento della nostra ODV, centrato sull’approccio culturale nei confronti di una realtà sanitaria molto diversa da quella vissuta in Italia e dove il personale impiegato negli ospedali in generale non ha una formazione neonatologica sufficiente.

 

Gli incontri prevedono il confronto sui temi assistenziali che di volta in volta vengono scelti allo scopo di attivare la formazione nel modo più concorde possibile, evitando posizioni personali e non condivise nel gruppo.

 

Al di fuori degli incontri “in presenza” i volontari sono costantemente collegati fra di loro via internet per scambi di impressioni, suggerimenti, ipotesi di lavoro: fondamentale appare essere il ruolo formativo che i volontari con maggiore esperienza assumono nei confronti dei più giovani.